La formazione si rivolge alla persona nella sua totalità ed è raggiunta attraverso il suo sviluppo integrale. Pertanto le Francescane della Trasfigurazione meditano e si impegnano a vivere i misteri di Cristo che maggiormente rivelano il servizio: l’Incarnazione, la Trasfigurazione,  l’Eucaristia, il Mistero Pasquale.

 

Postulato

è la prima tappa della formazione iniziale ed è l’inizio dell’esperienza di vita francescana comunitaria. Prevede un itinerario formativo che permette alla candidata, di acquisire maturità umana e cristiana;

Il postulato dura normalmente un anno, può essere prolungato di sei mesi, secondo quanto è previsto nello statuto dei diversi paesi, però vanno posti obiettivi precisi.

 

Noviziato

è “la tappa insostituibile e privilegiata” di iniziazione alla sequela di Cristo, secondo il nostro stile di vita.

E’ il tempo prezioso dell’esperienza vitale dell’amore del Padre che si rivela nella sequela di Gesù Cristo e diventa forza feconda nello Spirito Santo.

Il tempo del noviziato si articola in due anni, di cui il primo è canonico, dedicato alla formazione prevalentemente spirituale e dottrinale.

 

Iuniorato

è il tempo del consolidamento della vita religiosa; è la continuazione, l’approfondimento e il completamento della formazione del noviziato, quale preparazione cosciente alla professione perpetua e all’inserimento nella vita e nella missione dell’Istituto.

 

Formazione permanente

è un itinerario di tutta la vita sia personale sia comunitario, nella scoperta del Cristo povero, umile, trasfigurato, crocifisso e risorto, in se stesse, nei fratelli e sorelle, nel servizio nella propria cultura e in tutta la realtà contemporanea. La formazione permanente si realizza nel contesto della vita quotidiana, nella preghiera e nel lavoro, nelle relazioni sia interne, sia esterne alla fraternità e nel rapporto con l’ambiente ecclesiale e socio culturale che la circonda.

 

La Francescana della Trasfigurazione, attraverso le meraviglie e le difficoltà del quotidiano, vive in pienezza il dono della vocazione, portando frutto nella Chiesa.


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 
  Site Map