Il nostro abito è composto da una tonaca marrone, un velo nero con fasciolina bianca ed un cingolo bianco con tre nodi - simbolo dei Voti - al quale è appesa la corona francescana;

Le Professe di voti perpetui all’anulare della mano destra portino, come segno di alleanza con Cristo Signore, un anello d’argento con l’immagine del Crocifisso. L’anello è consegnato durante il rito della Professione Perpetua.

Le novizie vestono come le professe salvo il colore del velo che sarà bianco.

 

Per spiegare il significato del abito religioso, ecco le parole del rito della vestizione e della professione:

 

Benedizione del abito:  " Signore Gesù, Tu che nel grembo verginale di Maria hai rivestito il nostro corpo mortale, riversa su questo abito la tua benedizione santificatrice. Fa che la tua serva che lo indossa si trasformi interiormente in Te, e nella fedeltà al Tuo amore meriti la beta vita eterna."


 La "corda francescana"

www.vocazionefrancescana.org/2012/07/labito-francescano-il-cingolo.html 


"Ricevi il sacro velo segno di consacrazione al Dio altissimo che, ricoprendoti con la potenza del suo Spirito, ti fa sua proprietà."


"Ricevi la Croce del Signore Gesù Cristo e ricorda che se soffrirai con Cristo, con Lui regnerai, se morrai con Lui, possederai la gioia eterna e il tuo nome sarà scritto nel libro della vita."

 

"Ricevi la Regola e le Costituzioni, siano per te codice dell’alleanza con Cristo e guida sicura per la vita di comunione con le Sorelle."

 

"Ricevi l’anello pegno di fedeltà; perché per grazia dello Spirito Santo tu possa essere chiamata sposa del Signore. Se lo servirai fedelmente, per tutta la vita, Egli ti darà la corona di gloria in eterno."

 

"Ricevi la lampada segno dell’attesa fedele e vigilante. Essa sia sempre accesa nelle tue mani. Fai in modo che non venga mai meno l’olio dell’amore fino a quando avrai la gioia indicibile d’incontrare lo Sposo, che ora ami pur senza averlo visto."


"Ricevi il libro della liturgia delle ore. La preghiera della Chiesa risuoni senza interruzione nel tuo cuore e sulle tue labbra come lode perenne al Padre e viva intercessione per la salvezza del mondo."


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 
  Site Map